{top_bar_class}>

LA NOSTRA BOTTEGA DI ZANE' APRIRA' IL 19 FEBBRAIO

Menu
Utente
Carrello

0

Giornata della Bontà Sostenibile

Ogni anno, Pasticceria Filippi organizza un evento aperto a tutti i fornitori per condividere visione e obiettivi sul tema della sostenibilità.

Giornata della Bontà Sostenibile

I Relatori dell’evento 2023: Progesto, la società che segue il nostro percorso all’interno della certificazione B Corp, e ClimatePartner, la società selezionata dopo un’attenta analisi, che si occupa di aiutarci a compensare in modo trasparente e certificato le nostre emissioni di CO2.

Presenti alcune delle splendide aziende che collaborano con Pasticceria Filippi: Azienda Agrimontana spa,  Comital srl Depretto srl, Grafiche gng, Molino Pasini spa, Novacart spa, Pati Service srl, Planifoglia ltd, Termoplastnord srl, Palm SpA.

  • Le attività legate all'approvvigionamento energetico e al settore alimentare sono tra le principali fonti di emissioni di gas serra, contribuendo significativamente al cambiamento climatico. 

    Un dato da tenere presente: l'aumento della temperatura della Terra dal 1850 è stato di 1,5 gradi, un dato che può essere percepito come insignificante ma che è invece un campanello d'allarme del quale non si può prescindere. L’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), istituito con l'obiettivo di fornire una valutazione obiettiva delle informazioni scientifiche relative ai cambiamenti climatici, detta una serie di parametri per scongiurare l’aumento di 2 gradi, che avrebbe effetti disastrosi sul cambiamento climatico.

    La misurazione: è necessaria per avere contezza delle emissioni che ogni azienda produce e poter implementare un piano d’azione in modo da tenere sotto controllo e ridurre la quantità di C02 presente nell’atmosfera.
  • Pasticceria Filippi dal 2022 è Impresa Carbon Neutral, ovvero ha ridotto e compensato le emissioni residue prodotte dall’azienda.

    Nel 2023 abbiamo fatto questo calcolo anche sul nostro prodotto primario: Il Damerino Classico.

    La condivisione: la condivisione trasparente dei dati, il confronto e la condivisione dei saperi e delle metodologie utili a raggiungere gli obiettivi, fanno parte della nostra policy, un modo di operare abbracciato anche dai nostri collaboratori.

    L’evento, svoltosi a inizio stagione, di cui vi rendiamo partecipi qui, è stato molto utile per confrontarsi di persona con i nostri fornitori e condividere le reciproche esperienze sul tema.

    Come sempre, vi daremo maggiori dettagli sul nostro percorso di sostenibilità nel corso del 2024.
  • In una parola, il nostro augurio per voi tutti:

    CONDIVISIONE
    s. f. [da condiviso, p. pass. del v. condividere]. – 1. Il fatto di dividere, spartire insieme con altri: c. di un appartamento, di un percorso; più spesso fig.: la c. di una preghiera, di una passione, di una visione del futuro.

Tree Nation

Scegli un progetto e l'albero